lunedì 8 marzo 2010

erica jong - 1976

"diciassette ammonimenti per una poesia femminista"

1 Guardati dall'uomo che condanna l'ambizione;

gli prudono le dita sotto i guanti.
 2 Guardati dall'uomo che condanna la guerra
serrando i denti.

3 Guardati dall'uomo che condanna le donne che scrivono

il suo pene è minuscolo & non sa sillabare.

4 Guardati dall'uomo che ti vuole proteggere

ti proteggerà da tutto fuorchè da se stesso.


5 Guardati dall'uomo che sa cucinare;
ti lascerà la cucina piena di pentola unte.


6 Guardati dall'uomo che ama la tu anima;
è un rompiballe.

7 Guardati dall'uomo che condanna sua madre;
è un figlio di puttana.



8 Guardati dall'uomo che scrive figlio di puttana tutto attaccato;
è un ignorante.

 
9 Guardati dall'uomo che ama troppo la morte;

sta per fare un'assicurazione.


10 Guardati dall'uomo che ama troppo la vita;
è uno sciocco.


11 Guardati dall'uomo che condanna gli psichiatri;
ha paura.


12 Guardati dall'uomo che ha fiducia negli psichiatri;

è pieno di debiti.



13 Guardati dall'uomo che ti sceglie i vestiti;
ha voglia di metterseli.

14 Guardati dall'uomo che ti sembra indifeso;

ti coglierà di sorpresa.


15 Guardati dall'uomo che si cura solo di libri;
scorrerà come un rivolo d'inchiostro.


16 Guardati dall'uomo che scrive lettere d'amore fiorite;
prepara anni di silenzio.



17 Guardati dall'uomo che loda le donne liberate;
sta pensando di abbandonare il lavoro.



9 commenti:

  1. aggiungerei la diciottesima: "guardati dalla donna che ti è nemica, fosse anche tua madre!"

    RispondiElimina
  2. paracadute e baci il suo primo libro che ho letto, ero piccccccccccola. l'esordista prima, letto a 15 anni, paracadute e.... poi hanno fatta arrabbiare mia madre prche' li avevo letti. che sgridate.ho imparato una cosa, per far apprezzare la lettura a mia figlia gli ho dato qualcosa di "stuzzicante" e di li e' andata avanti da sola. quest'anno a natale ho fatto lo stesso con mia nipote 11 anni. entrambi scelti a modo ma "stuzzicanti".

    RispondiElimina
  3. "paura di volare", il primo libro che ha scritto l'ho letto anch'io a 15 anni, ma a me l'ha passato mia madre :)))

    hai letto "Fanny"?
    molto divertente.

    RispondiElimina
  4. Ho fatto la lista e ci ho aggiunto "diario di una reginetta di provincia" di Alix Shulman.

    grazie, ragazze :))))))

    RispondiElimina
  5. la lista di tutti i libri che avete nominato.
    Io mica la conoscevo Erica Jong!!!
    Sono nata nel '69 e nessuno me ne ha mai parlato.

    :(((

    RispondiElimina
  6. male lory :))))
    lei è molto intelligente, a volte sboccacciata, anzi spesso.
    ma quello che emerge assolutamente è la sua intelligenza.
    se vuoi iniziare, prendi "paura di volare"
    ti fidi della tua sorellina?;)

    RispondiElimina
  7. Già, penso anch'io: molto male!

    certo che mi fido della mia sorellina!...
    inizierò da quello che mi hai consigliato.

    RispondiElimina