giovedì 9 dicembre 2010

LA RIGA IN POLLICI

ho fatto i miei primi due progetti con la riga in centimetri: odiavo i tagli con il .25 finale. a volte sarebbe 0,20 ma si arrotonda a 0.25

il patch è nato in inghilterra ed il suo regno è in america.
quindi non capisco perchè bisogna usare la riga in centimetri.
le misure dei libri americani sono tutti in inches (pollici).

le venditrici di copie :)))))))))) fanno questo lavoro:
convertono i pollici in centimetri.
un pollice è uguale a 2,54 centimetri.
e lo fanno perchè in italia tutte vogliono i centimetri, un lavoro allucinante :)








avete mai girato il vostro piano di taglio?
credo che tutti abbiano la parte in cm e quella in pollici.





il cm è diviso in 10 mm.

il pollice è formato da otto ottavi - 8/8
esempi:
- taglio di 3 pollici e 1/2: 1 pollice lo vedete? e quanto sarà mezzo pollice?
4 ottavi - 4/8 - di un pollice (se un pollice è formato da 8/8, mezzo pollice sono 4/8) 4 tacchette sulla riga.


MEZZO POLLICE SONO 4/8: LA META' DI UN POLLICE.

dovete tagliare 1 pollice e sette ottavi - 7/8.
sul pollice ci siamo vero?
e 7/8 quanti sono?
tornate su alla foto. guardate un pollice.
è diviso da 8 tacchette.
7/8 sono 7 tacchette di un pollice.

dovete tagliare 1 pollice e 2/8.
guardate di nuovo la foto.
un pollice è diviso da 8/8 - 8 tacchette sulla riga.
quanti sono 2/8?
due parti di 8, due tacchette sulla riga.

dovete tagliare un pollice e 5/8 (cinque ottavi).
guardate la foto.
un pollice è diviso da 8/8 - otto ottavi, otto tacchette sulla riga.
5/8 - cinque ottavi sono 5 parti di pollice, o, si può anche dire: un pollice e mezzo + un ottavo.

è chiaro?
poi vedrete che gli ottavi sono molto + larghi di un millimetro e quanto sarete facilitate nel taglio della stoffa.

ho dato un'occhiata al nostro libro, mi pare che siano tutti tagli di tot pollici e mezzo.

ma mi interessa sapere se tutte avete capito.
se qualcuna di voi ha dubbi, chieda per favore.

che non vi venga in mente di dividere la misura richiesta per 2.54 cm........ ve meno!!!!!!!!!

è la spesa + importante che dovete fare, vi prego, vale la pena, non la lascerete +.


DOVE COMPERARLA:
- SIMO E LELE, MI STATE LEGGENDO? DA VOI RIGHE IN POLLICI NON NE HO VISTE...... APPLAUSO :)
LE POTETE ORDINARE, QUELLE DA 24, ED IN QUANTO TEMPO? A CHE PREZZO?

aspetto una vostra risposta qui sul blog.
veloci però :)

adesso per favore, chi ha bisogno della riga in pollici mi lascia un commento al post, oltre ad eventuali domande.
ho guardato sui siti italiani, i prezzi vanno da 37 a 29,50.
+ siete e meglio è, magari riusciamo ad ottenere uno sconto.
baci
franci

15 commenti:

  1. Grazie Kokina. Sei stata chiarissima e ho pure rivalutato i famigerati pollici: tra 1 mm e 1/4 di pollice la differenza è abissale... indubbiamente molto meglio e preciso tagliare 1/4 che 1 mm.
    Ho visto la riga anche dalla Roberta de Marchi a 37 E. Aspetto istruzioni :)))))))

    RispondiElimina
  2. ciao,
    già visto il link, riga in pollici già in possesso (come si vive senza!!!!????), due account già attivi da eoni; sono pronta. Attendo solo indicazioni per l'acquisto del libro.
    ah, grazie per l'accoglienza.
    a presto Patrizia

    RispondiElimina
  3. grazie Laura :)
    l'ho vista anch'io quella di roberta: è troppo cara.

    Pat, due account da "eoni"? ;))))
    non servono due account, usa sempre questo per favore.
    grazie
    franci

    RispondiElimina
  4. io ne ho due :-D qmanca solo il libro :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Franci anch'io ho la riga in pollici!ciaooo Sonya gruvierina

    RispondiElimina
  6. Ciao Franciiiiii sono Angelo Biondo.
    Le righe ci sono e visto che ti voglio anche bene ti faccio anche io lo sconto del.....20%...ovviamente sul mio prezzo...non quello di qulcun altro!!!!

    BACIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  7. ciao angelo biondo, allora mi fai lo sconto sulla riga che ti ho ordinato mentre simo preparava gli gnocchetti variazione della parigina? :)
    (scherzo. solo i cafoni chiedono lo sconto).
    lo so che mi vuoi bene ed anch'io te ne voglio tanto.
    e proprio perchè ti voglio bene, mi permetto di non fare il nome del tuo sito.
    le persone che conosco da tempo hanno tutte la riga in inches.
    le altre, poche, se la cercheranno da sole.
    impossibile mettere d'accordo 4 o 5 galline su dove fare l'acquisto.
    non so se hai letto i commenti dopo il mio lavoro di fino sul sito australiano :)

    RispondiElimina
  8. cara Kokina io ne ho comperata una a 25 euro (mi sembra!) a Vicenza da Filomania è made in Germany, è la mia quarta riga in pollici ne ho quadrata da 6 e mezzo, rettangolare da 12 per 6 e rettangolare da 6 per 24. Mi trovo meglio con quelle con le righe in nero rispetto a lle righe in giallo: mi danno meno problemi con gli occhi. E ho pure comperato lì 2 "righe" triangolo isoscele che prima o poi userò ... se vuoi maggiori dettagli chiedi che ti dirò almeno la marca. Buon lavoro Caty2
    P.S. Tempo fa da GS a Sarzana ho chiesto se avevano righe in pollici e il venditore mi ha detto : ma signora solo le più brave lavorano in pollici!! e io ho fatto la mia porca figurona con altre signore vicine dicendo : io lavoro SOLO IN POLLICI!! - ovviamente perchè la mia maestra così mi ha insegnato!! ma questo non l'ho detto!!
    Anche GS possono ordinarle e visto che sono così disponibili prova a vedere i prezzi anche da loro. Buon lavoro Caty2
    anche da Zoe sempre sul mio collo

    RispondiElimina
  9. caty, anch'io uso quelle con le righe nere, sono del+
    la creative grids.
    come vedi anche qui c'è qualcuno che vuol dire la sua a proposito.
    adesso si è calmato.
    è qui da due giorni ed è già diventato un cerottino :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Kokina, grazie per questo tutorial,finalmente ho capito questi 8/8...A me piace tagliare in inches xchè è comodo e adesso, con le tue spiegazioni, sarà per me,ancora più facile! Colgo l'occasione per dirti che sei sempre una donna fantastica e autentica. Un af.fettuoso saluto

    RispondiElimina
  11. ciao Nella :)))
    grazie!
    come stai?
    mi ha fatto un sacco piacere vederti qui.
    a presto
    franci

    RispondiElimina
  12. Grazie cara.
    Anch'io ho il piano con il lato in cm e l'altri in inch.
    Il prox progetto ci provo.

    RispondiElimina
  13. Grazie, ho trovato molto utile questa spiegazione, bello anche il vostro blog. Ma dove avete il negozio? Non riesco a trovare indicazioni... grazie.

    RispondiElimina
  14. ciao Anna Maria,
    grazie!
    io non ho nessun negozio, solo un blog :)

    RispondiElimina
  15. Scusa, allora ho capito male. Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina