lunedì 1 marzo 2010

Binding a macchina. Tutorial

In giro per il web esistono vari tutorial per fare il binding a macchina, io ne ho provato qualcuno e alla fine prendendo spunto da uno o dall'altro ho trovato il mio metodo preferito!
Non sono una quilter molto precisa (a dire il vero non mi sento ancora una Quilter, diciamo che sono un'aspirante Quilter) e forse questo metodo non è in assoluto il migliore, ma è il mio e voglio condividerlo con voi!
Abbiamo bisogno di strisce di tessuto largo 5,5 cm, tagliate in drittofilo...


...e di un quilt già trapuntato e rifilato ai lati...



Per prima cosa faccio uno zig-zag lungo tutto il perimetro del quilt....

...quindi cucio le varie strisce tagliate per il binding, le dispongo in questo modo...

...e cucio a 45 gradi...lungo una ipotetica diagonale...
taglio il tessuto in eccesso, apro i due tessuti e stiro...

Ripeto l'operazione fino ad avere una striscia un po' più lunga del perimetro del quilt.
...stiro a metà per la lunghezza della striscia...
Faccio uno zig-zag nella parte esterna della striscia (quella del taglio), partendo da 10cm di distanza dall'inizio della striscia stessa e interrompendomi alla stessa distanza dalla fine della striscia...
A questo punto sovrappongo la striscia al retro del quilt e, partendo dalla metà circa di uno dei lati, comincio a cucirvi sopra la striscia partendo da dove inizia lo zig-zag di quest'ultima (lascio libero quei 10cm di striscia a cui non ho fatto lo zig-zag).
interrompo la cucitura a pochi mm dall'angolo del quilt...
...piego la striscia verso l'alto....
...e poi verso il basso...continuo a cucire e ripere l'operazione ad ogni angolo.
Interrompo la cucitura alla fine dello zig-zag della striscia...a questo punto dovrei avere le due estremità del binding liberi e ancora da cucire...
Apro il binding e calcolo l'eccesso da togliere...
...con l'aiuto di uno spillo cucio le due estremità del binding tra loro, dritto contro dritto...
...taglio l'eccesso...
...distendo il quilt, il binding va al suo posto e posso quindi terminare la cucitura...
Finito di cucire il binding al retro, giro il quilt e porto il binding verso il top del quilt...comincio a cucire dall'angolo superiore del lato...
...fino a quello inferiore...
...ripeto l'operazione per tutti i lati e gli angoli....
Taglio i fili in eccesso e...il binding è terminato!!

Spero di essere stata abbastanza chiara. In caso contrario fatemi sapere quale passaggio è poco chiaro così da modificare il post o rispondervi direttamente!!

14 commenti:

  1. Millemila grazie MariaTeresa.
    Baciotti

    RispondiElimina
  2. non ho capito una cosa.
    il retro del binding l'ho sempre cucito a punto nascosto.
    quando cuci sul rovescio il binding, non si vede la cucitura sul diritto del quilt?

    RispondiElimina
  3. questa tecnica mi è nuova, anche io cucio solitamente sul retro a punto nascosto.. grazie per questo arricchimento ;)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Al corso da Filomania a me hanno insegnato a fare il bordino come ha spiegato Maria Teresa; ma senza il passaggio del punto zig-zag che invece a me sembra comodissimo;).
    Tutto spiegato bene ....graaaazzziiieeee

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Quando ho fretta di finire uso anch'io il tuo metodo, aggiungo solo il passagio di puntare con gli spilli perchè lo cucio dalla parte diritta, in modo da cucire perfettamente a filo. Quindi non vedo se dietro il tessuto "sfugge" e lo spillo mi aiuta. Alla fine la cucitura davanti non si vede, a meno che non tiri per bene il tessuto.
    Questo metodo ti risparmia un sacco di tempo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. è da provare sicuramente
    grazie

    RispondiElimina
  11. Grazie, il tuo tutorial mi ha salvata, non ricordavo più come si cuciva nell'angolo!!!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  12. ottimo è sempre stato il mio incubo, adesso mi hai chiarito le idee... grazie di cuore

    RispondiElimina
  13. Ottimo grazie..hai spiegato benissimo la cucitira Dell angolo😊

    RispondiElimina