sabato 30 aprile 2011

la ciliegina sulla torta

è sempre alla fine?
forse si e lo sapevo e volevo tenermela per oggi. avevo un programmino degno di me: BBC diretta matrimonio, ho sempre avuto una grande passione per Diana, siamo nate tutte e due il primo luglio, lei due anni dopo. e poi Madonna Louise Veronica Ciccone, anche lei del primo luglio e del mio stesso anno. allora, il mio programmino libidinoso prevedeva la diretta del matrimonio con i libri nuovi, sigarette e tea for two. apres, esco dall'albergo e mi infilo diretta nello show, sempre con biglietto servito in camera. vedo bancarelle spuntare dal nulla, la cabana de pusy di barcellona, due signore adorabili che vanno sempre a vicenza. niente patch, cose utilissime e fantastiche, il bottoncione porta occhiali, una collana che i cinesi se la sognano con  il fiore magnetizzato per gli spilli, il gancetto attacca tutto, i laccetti, il kit per farsi le stringhe........ mi stravacco sui loro pasticcini e chiacchericcio con loro per un pò, che bello, le galline sono tutte a mangiare, c'è un silenzio preoccupante e me lo devo godere rapidamente. fra poco riemergeranno, sono vampiri che vivono solo sotto la luce del giorno. si riflettono negli specchi e una qualsiasi Buffy, l'indomabile, la prescelta,  le teme più che il diavolo. mi devo muovere ed andare al piano di sopra dove, da ieri, spero di vedere una cosa, ma temo che non ci sia. ma se non ci fosse ci resterei di merda, ma se ci fosse non ci potrei credere. dagli states vengono a nantes?
il concorso, chi se ne frega, mi infilo tra i pannelli ed eccolo, lo spazio di
PIECE 'O CAKE
tutto verde pisello, un divano con dei colori strepitosi e tutti i loro quilt appesi. sono sola qui dentro, non tocco niente, qualche coperta è buttata li', lì? comunque è appoggiata, si potrebbe toccare e mi mozzico le mani. una signora seduta in un angolo, la guardo: "ma tu sei Linda?", si alza con un sorriso così e mi tende la mano, sono francesca di milano, adoro i vostri lavori, ho quasi tutti i vostri libri, non posso crederci. ma cosa fate qui? ci hanno invitate, Becky sta per iniziare un altro corso. parentesi nera: il corso di oggi e di ieri non era previsto nel sito. intanto si è riempito. ma quante domande le ho fatto? lei ha preso un imparaticcio di appliquè per farmi vedere come lo fanno loro due.
punto nascosto, un margine di cucitura rivoltato, un quarto di pollice? no, skinny. Linda è d'una gentilezza senza fine. preparano tutti i pezzettini di foglie, le ali degli uccellini, i petali piccoli piccoli, su quei fogli di plastica che io chiamo rodoide. li appoggiano sulla stoffa, disegnano la sagoma, tagliano la stoffa. si raccomanda ancora una volta che il margine di cucitura sia skinny, e piega il tessuto con le unghie mano a mano che cuce. in pochi secondi fa mezza foglia. insomma, devo vincere questa storia, piantarla con il cazzo di punto festone a macchina. e poi il punto nascosto sembra ed è rilassante e corre via. due anni fa' avevo quasi finito un top in questa maniera, ma perchè l'ho buttato in spazzatura? non lo so. ma lo so. è inutile continuare a pretendere da me stessa, era un lavoro  decoroso, qualche ciccio pasticcio negli angoli, nell'insieme non si vedevano tanto. senti Vania, la tua coperta con le case è uno spettacolo. è tutta perfetta? si vero? o no? lo so come si fa negli angoli e nelle chicane. ci voglio riprovare. devo crescere, diventare una persona adulta e piantarla di giocare con la fantasia, sognare ad occhi aperti le gioie ed i dolori.  adulta ci sono, cosciente pure, due palle così nell'odioso,  inevitabile, indispensabile, salvavita quotidiano, non ho scelta, sono stanca. ho bisogno di leggerezza. so dove trovarla.
franci 

25 commenti:

  1. Azzarola Franci! WOW Tra il post precedente e questo, ci fai stare tutte li con te. GRAZIEEEEEEE

    RispondiElimina
  2. eh... si ...siam tutte li su quel divano dai colori strepitosi, dai che ci vedi!!!!
    Franci,scrivi benissimo, mi incanti, mi porti via, devi continuare a deliziarci:) pensaci..seriamente!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. hai fotografato tutto per le orfanelle che hai lasciato a casa???? se no ti battiamo il culetto(per una signora fa fine e nessuno si inca)
    Fai delle cronache che leggi d'un fiato e ti manca il respiro....meno male che non ero in classe con te se no altre che 4.....inclassificabile ero!
    sono contenta che ti diverta pizzicotti ale di Kakaroni

    RispondiElimina
  4. quanta dolcezza e quanto amore per questa fantastica arte.concordo con le altre,se chiudo gli occhi vedo tutto cio che hai descritto.
    sono sensazioni che fanno bene fin nel profondo dell'anima.

    RispondiElimina
  5. eccole... allora le hai trovate! :) Bene bene! Beata te...

    RispondiElimina
  6. non ho portato la macchina fotografica :)
    e non è tutto Ale, stamattina all'aereoporto di Nantes abbiamo sbagliato coda del check in. avevo un casino di tempo per andare a prenderti il magnete, per uscire e fumare, per fare pipì.
    ci hanno mandati a fare un'altra coda dall'altra parte dell'aereoporto attaccati all'imbarco dove non c'era nessun negozio, solo un cesso che mi è servito. addio magnete ed addio sigaretta. alla fiera non ho visto piccichini per il frigo.
    cosa devo fare????????????
    ti mando tanti baciiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. vi devo ringraziare io per tutti questi complimenti. rileggendo i miei post ho visto che forse li capisco solo io, salto di qua e di là come una squilibrata :) in effetti nei temi ero un disastro e vedo che non sono migliorata.
    non mi preferite quando sono la solita bastarda dentro?

    RispondiElimina
  8. Milena?
    ho provato la nuova Elna.
    sto leggendo tutte le mail, c'è anche quella di Patty che ne parla.
    tu stai aspettando la Quilting Queen?
    è una gran macchina. devo pensare alle differenze con la nuova e parlarne con la Patty.
    questo buzzurro che le vendeva mi offriva 250 euro per la mia che ha giusto un anno. povero pirla :)
    questi ci provano pesante!!!

    RispondiElimina
  9. Patty però non può fare permuta...
    la nuova è una bomba! Ma della Quilting Queen hanno abbassato il prezzo... e secondo me non vale la pena spenderne di più! Però è un discorso mio... poi ognuno valuta in base alle proprie oppurtunità!
    Vado martedì a ritirarla! Non vedo l'ora!
    Azz... devo fare anche il corso cuccioli martedì! ma ce la farò! :)

    RispondiElimina
  10. franci , non preoccuparti certo della calamita...pensa a rimettere in forma la Tartina che sarà un po' giu visto il distacco.......
    raccontaci tutto, non vediamo l'ora di sentirti....un beso
    Ale dei Kakaroni

    P.S. devo stare attenta a quando firmo, perchè ormai parte il titolo

    RispondiElimina
  11. beh Mile, io l'ho presa da Patty, in Italia non la vendono.
    se mi dicesse che non fa permute elna su elna comperata da lei ci rimarrei veramente di merda. comunque le scrivo in settimana, mi sembra così strano.

    RispondiElimina
  12. devo farvi le foto dei miei acquisti Ale, ho pronte 3 bombe da lasciarvi senza fiato!!!!!!!!!!!!

    e invece anche Topolino mi ricordava sempre del magnete per te, ha cominciato il primo giorno, ieri l'ho mandato garbatamente a fanculo e gli ho ricordato che non ero rimbambita :)

    oramai SEI Ale dei Kakaroni.
    Principino è un Petardino di Pappa, Prrrrrr e mi porta la Palline per farsele lanciare.

    RispondiElimina
  13. credo sia semplicemente una questione di spazio... dove le potrebbe mettere delle macchine usate?
    Io la mia alla fine la tengo... anche perché questa non ha il braccio libero che può venirmi utile in caso di orlo ai pantaloni, ecc...
    Anche la mia è una Elna, ma l'ho presa tanti anni fa, prima che lei le vendesse!
    Cmq tentar non nuoce... :)

    RispondiElimina
  14. Lo sai che non ho il vizio di intervenire, ma se la prossima volta non fai una comitiva e ci porti tutte con te, GIURO, che non ti parlo più!!! Perchè godi a farci sbavare!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Grazi, ascolta me per favore.
    se prendi il vizio di intervenire ci divertiamo tutte di più.

    e non mi sfidare!!!!
    :)))))))))))
    mi stai facendo venire un'idea della madonna, ma poi guarda che devi alzare il culo e partecipare.

    RispondiElimina
  16. io che adoro il punto invisibile, i matrimoni da favola, le fiere e le stoffine, sto mangiando con gli occhi il tuo post !
    dai che tra qualche giorno mi racconti tutto, anche la cosa delle foglie disegnate sull' acetato..la prossima coperta tutta a punto invisibile, piena di foglie, fiori e uccellini!!
    e anche un' ochetta sull' angolo!
    un bacio grande
    Sonia K-orsetta

    RispondiElimina
  17. ma pare che gli uccellini portino sfiga, oggetti con disegnati uccellini, quindi anche una coperta?
    ci sentiamo al telefono Orsetta :)

    RispondiElimina
  18. Ho letto il post tutto d'un fiato..wow.....
    mi ha lasciato un boom dentro.....e mi hai portata con te...
    ti dico solo : grazie francy....
    ....
    La mia coperta delle casette?.....un lavoro lunghissimo...te l'ho detto gia' : lungo un anno!... e secondo me non perfettissimo credimi..... vorrei essere perfetta nel trapunto, vorrei che tutto mi tornasse e credimi a volte non torna proprio!!!!
    l'applique' con il sottopunto e' stupendo..ci pensavo oggi cucendo il 5° blocco...: avevo tanti strati di stoffa e che rigidita'....invece con l'applique' a mano tutto torna morbido e tutto e' piu' dolce...
    Magari ci pensiamo per un altro progetto?.....
    con l'affetto di sempre
    vania

    RispondiElimina
  19. grazie a te Vigni :)

    il prossimo progetto sarà sicuramente come lo vorresti tu, cambiamo disegnatrice ma restiamo in Australia.
    sceglieremo insieme :)

    RispondiElimina
  20. ciao ho letto il tuo post, è incredibile, briciole dei tui pensieri che sono riuscita a seguire, scusate ma mi sento invadente a leggere i vostri commenti voi siete così affiatate...
    comunque Franci devi assolutamente rimediare a questa tua lacuna, l'applique a mano è beh cavolo ve lo dico come l'ho detto due sere fa a mio marito;
    mi dice sempre "patchi ancora?" oppure "hai ancora l'ago in mano?" e l'altra sera mi è uscita la seguente risposta:
    "tesoro è l'unica cosa che se la faccio per 5 minuti mi soddisfa sempre e se continuo per 2 ore non mi stufa" e vi giuro che è propio così, adoro i lavori con l'ago
    abbracci Simona

    RispondiElimina
  21. ma trilly... che frecciata al marito! ;) ehehhe troppo forte però!

    RispondiElimina
  22. leggerti ancora è stato come essere tornata lì...sono andata poi a vedere il loro blog e ci sono le foto dello stand verde pisello con tutti loro lavori appesi e del divano, era come me lo ero immaginata con le tue parole!

    Concordo con la Vigni, l'appliquè col sottopunto resta bello morbido e da sicuramente più soddisfazione del punto festone a macchina.
    è un'altro mondo, è decisamente più lungo ma vale la pena.
    un bacione

    RispondiElimina
  23. Simona :))))))))))))))))))))))))))))))
    chissà com'è contento tuo marito!!!!!!!!!!!
    ahahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  24. Cat, mi hai preceduta :)
    volevo postare i link, lo faccio lo stesso.
    hai visto che roba???????

    RispondiElimina
  25. Refrigerate 24-36 weeks, combining many times. So here is another a lot more decadent recording which gets non-believers to
    do this delectable organic. That will need with three positive prong grounded factory outlets.

    Which food is very simple make, and furthermore
    will take you less expensive than 10 minutes. Might appreciation by having a
    micro wave on the inside kitchen pantry mainly because you are able to reheat, defrost
    and as well prepare regular excellent recipes in only while.


    my homepage ... kalorik toaster oven reviews

    RispondiElimina