sabato 2 gennaio 2010

calendar quilt - un quilting along

è da ieri che ci penso, quest'anno lo faccio.
vi spiego come funziona: è un quilt a strisce, tipo quello che avevo messo come ufo nel forum e che aveva preso lina, ma si costruisce in questo modo: ogni giorno dell'anno si taglia una striscetta di tessuto che va unita a quella del giorno precedente.

l'effetto finale è questo:




è formato da 365 striscette.

queste striscette non devono essere necessariamente della stessa altezza, mentre devono avere la stessa larghezza.
si possono anche fare + o meno colonne.
io ho pensato di farne uno quadrato con 12 colonne: 1 colonna per mese, vorrei una misura finale di circa 90" x 90" (2 metri x 2).

andate a vedere il blog che ho linkato.
a me non piace fare il mese "tematico", ma questi sono i miei gusti.
io mischierei avanzi di stoffine  con altre scelte appositamente, farei magari dei piccoli appliquè su qualche striscetta, oppure farei una striscetta composta da quadrettini o rettangolini. ho visto un calendar quilt con inseriti disegni vari tra le striscette: ohio star, pinwheel, casette..................................
si possono anche tagliare striscette storte, a triangolo, basta che la cima di ogni strisciona sia diritta.

si può giocare con sfumature di colori, si può fare quello che si vuole, basta avere 365 rettangoli (anche quadrati), ma con i rettangoli viene più bello.

io provo a partire a cacchio: credo che la larghezza delle mie striscette sarà di circa 5", l'unico punto fermo, poi devo fare in modo che l'altezza di ogni mese arrivi a, diciamo, due metri.
poi ci sarà da aggiungere tutto il sashing (cornici).

domani mattina devo assolutamente iniziarlo.

qualcuno ha voglia di farlo con me?
ci poniamo come scopo di pubblicare la foto mese per mese.

chi vuole partecipare, per favore, mette il suo nick od il suo nome qui sotto nei commenti, faccio un elenco e lo posto a destra. ci si può aggiungere anche fra qualche tempo, basta correre un pochino.
tanto non credo che nemmeno io sarò proprio molto puntuale :))))
ad ogni fine mese mi manderete la foto per mail ed io le pubblico qui.

E' UN'IDEA STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' SEMPLICISSIMA (come la granita al limone di lory) ED A FINE ANNO ABBIAMO UN QUILT BELLISSIMO!!!!!!!!!!

psssst: si potrebbe anche ricamare il nome del mese su una striscia, od applicarlo, attaccare pochi bottoni, fare punti decorativi tra una striscetta e l'altra......................................

tutte le idee sono ben accette.

oh ragazze, io lo faccio!
la satisfaction è guaranteed.
abbracci

172 commenti:

  1. okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkeeeeeeeeeeeeeeeiiiiiiiiiiiii ci stò....
    p.s. anche l'altro nn è male.. : DiahRothman
    che dici? nn ti gusta? qui si và a tonalità.....( mi sembra.....)
    si potrebbero far entrambi.....

    RispondiElimina
  2. vuoi dire che hai capito al primo colpo??????????????
    ho appena smesso di parlare con lory........ le ho proprio detto: "l'antonella non capirà una cippa!"
    mitica anto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    questo significa che le spiegazioni sono sufficientemente chiare?

    comunque, lory ed io siamo qui per aiutarvi, non abbiate mai paura di fare domande che vi sembrano sciocche, mi raccomando.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. aaaaahhhh ma una che se ne fà dei nemici se ha delle amiche così!!!!!!!!!
    però nn hai detto nulla dell'altro.....
    allora...devo stabilire le dimensioni del quilt...
    posso tenere i mesi separati, posso fare tre strisce, o 4...l'importante è che sia una strisce per ogni giorno di ogni singolo mese, posso aggiungere sulla striscia ciò che voglio...ma sempre nel rispetto delle misure e dei numeri dei giorni....
    se lo faccio giornalmente ogni mese ti mando la foto, se ritardo peggio per me che poi devo andare in corsa......

    RispondiElimina
  5. per maria teresa: si, ogni fine mese saremo tutte un pochino in ritardo, ma posteremo.

    anto: non ho capito quale sia l'altro?
    l'unico punto fisso che devi avere è che alla fine il quilt sarà formato da 365 pezzi. il numero delle colonne lo decidi tu.
    mi linki l'altro con quel nome che non ho capito per favore?
    baci

    RispondiElimina
  6. Puoi mettere pure Pina.......la torturo appena torna da Cortina.....fidati.... ;-) ( ma si può....io che scio e che adorrrrrrrro la montagna in ogni sua stagione, son a casa e lei...stà chiusa in casa......a Cortina, perchè c'è vento e fà freddo........ma pensa te........)

    RispondiElimina
  7. anto, qual'era l'altro quilt a cui ti riferivi, invece di rosicare per la pina, fai cose utili per favore (^..^)

    RispondiElimina
  8. http://calendarquiltchallenge.blogspot.com/2009/12/blocks-for-october-november-december.html
    stavo giocando a Uno ..sorry....ed il grande al telefono che stà tornando...sorry per il ritardo...

    RispondiElimina
  9. ... io non resisto ... come al solito... domani comincio con le prime 4 strisce ... andrò in ordine di lavoro, ossia ogni volta che comincio un lavoretto recupero una striscetta (naturalmente una al giorno) a fine anno avrò un quadro completo dei lavori realizzati durante l'anno :))... Koki sei sempre un mito ti ringrazio per l'ennesima idea strepitosa ;))

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Bella idea Sabri! Sta cosa mi ha preso così tanto.... che stamani mi son svegliata con questo in testa.
    Le possibili variazioni......pensavo....
    e se ..: sei giorni di strisce e la domenica una bella applicazione?(ho appena aperto gli occhi e nn mi viene la parola...e nn rischio con Franci..riesce a farmi volare dalla finestra stando a Milano!!!hihihiihih)
    poi studio progetto e misure...
    Franci? Il figliolo grande da Praga mi ha portato giusto giusto un bel blok-notes con relativa matita...... ;-) mi vuol lisciare le penne...hihiih
    p.s. che ne dici di studiare un (orpo...i termini mi sfuggono stamani) qualche cosa da mettere nei nostri blog che richiamino a questa partecipazione nel tuo?...si può fare? oppure...possiamo usare quello di Pat, ma con il collegamento qui?

    RispondiElimina
  12. sabri, anch'io pensavo di fare come te, così alla fine dell'anno hai un diario dei lavori fatti.
    oh, scusate...
    buongiorno :)

    RispondiElimina
  13. vai ale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sono felicissima che ci sia anche tu.
    kissy

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    che tentazione. Ero indecisa se pormi come obiettivo del 2010 di finire tutti gli ufo che ho in casa ma quest'idea mi sembra più divertente e soprattutto realizzabile!
    Ci provo, spero di non perdere il passo...
    Ciao
    Claudia

    RispondiElimina
  15. Idea strepitosa!!!!! Francy mi vorrei unire anch'io!!!!! (....penserò un attimo alle dimensioni, poi lascerò spazio alla fantasia mese per mese.

    PS Come si intuisce che siete un gruppo ben affiatato!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. ti ho già aggiunta :)))
    non ti preoccupare per i tempi, penso che tutte noi, prima o poi resteremo indietro.
    grazie!

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. grazie cathy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    la cosa bella di tutto questo è che tu ed io non sapevamo nemmeno dell'esistenza di una dell'altra fino a pochi giorni fa.......

    bastava un pezzettino di stoffa? ;)))
    adesso ti aggiungo, se riesco già con il tuo link, altrimenti poi lo mette a posto maria teresa.
    abbracci

    RispondiElimina
  20. posso?

    EVVIVAAAAAAAAAAAA

    una stoffa dai mille colori.....un quilt dai mille colori.....
    Koki? : kiss!

    RispondiElimina
  21. Koki: spiegato sommariamente a Pina....ha diciuto: Sìììììììììììì
    rideva come una matta!!!! felice di partecipare...

    RispondiElimina
  22. Grazie a te Francy!!

    Eh già... guarda cosa può combinare un pezzetto di stoffina!!!!!

    RispondiElimina
  23. pensavo stamattina ad un logo nostro. non ho trovato niente di carino, ma non conosco i siti dove trovare...


    anto? hai voglia di cercare qualcosa di carino?

    RispondiElimina
  24. Cavoli, mi piacerebbe! E' che non so se riesco astare dietro a tutto.....lo scorso anno è stato un disastro! Mi prendo un po' di tempo per pensarci.........mi sa che lo faccio........ma sì vai!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Accidenti ragazze, che bell'idea.....me la devo studiare, però, perchè non possiedo così tante stoffe da avere 365 pezzetti belli per realizzarlo,dovrò comprare le stoffine durante l'anno e realizzare i mesi man mano;poi l'idea di fare rettangoli diversi per le domeniche mi piace molto ma devo pensare a come realizzarli diversi; anch'io penserei di decorare con bottoncini e appliquè, ma già so che sarò in ritardo......perchè mi avete presa alla sprovvista,ah,ah,ah.....ora ci penso ed invento:)))))).
    Quali misure pensavate di usare per le strisce????

    RispondiElimina
  26. evvvvaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiii babs!!!

    vai a dare un occhio al link sotto al titolo.
    di foto in giro su internet ce ne sono pochissime.
    devi decidere, approssimativamente, di che misura finale lo vuoi. esempi: a 4 colonne con 3 mesi in ognuna, oppure 6 colonne con 2 mesi per una.....
    ieri ho fatto una prova con strisce larghe 5 pollici ma non mi piaceva.
    penso che lo farò molto + largo, forse 10/12 pollici perchè ho un paio di pannellini che vorrei inserire. ma non ho ancora deciso quante colonne fare, forse andrò avanti come capita. sono due giorni che penso a misure esatte e non ne vengo a capo.

    RispondiElimina
  27. .....rientrata dalla vacanza in montagna..... dovevo riposarmi ed invece......quanto mi ha stressata!!!!!!!!! comunque confermo la mia partecipazione e approfitto dell'occasione per fare a tutte i miei auguri per un nuovo anno strepitoso....si, si.... anche all'antonella!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. ciao ragazze! sono tornata dalla breve vacanza in montagna... fisicamente abbastanza riposata ma nel contempo stressata da qualcuno che rosicava!!!!! confermo personalmente la mia partecipazione all'iniziativa.......va bene anche per far fuori tutti gli avanzi .....andrò a vedere cosa c'è in giro e poi deciderò come procedere....
    .... approfitto per fare i miei auguri a tutte per un strepitoso 2010.......si, si, anche all'antonella!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. ehiiiiii belle donne ci sono anch'io.
    grazie Franci per l'ideona
    baci baci

    RispondiElimina
  30. buon anno pina!

    per caso sei stata in montagna?

    RispondiElimina
  31. si, sono stata a Cortina a casa di amici...volevo riposare.... non ho visto nessun vip, non ho sciato, ho dormito tanto, magnato abbastanza ed anche ricamato davanti al caminetto...ma pochino perchè ero sempre al telefono!!!!!!!! scusatemi ma ho doppiato il post precedente perchè credevo di non averlo spedito

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Francy? messo il logo nel mio blog e collegamento a questa pacina...vai a vedere...hihihihi
    o son sempre una cippa?

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Grazie Maria Teresa...
    Franci????... prrr visto? non son una cippa....

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutte,la mia amica Claudia vi ha scovato e..........eccomi qua!!! Idea super,mi piace tantissimo,oggi non penserò ad altro yahhooooooo!
    Bacetti
    Viola

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. Ciao, intanto buon anno e voglio partecipare anch'io anche se non ho proprio capito come funziona; comunque ti invio le foto del lavoro come procede in caso mi dici dove sbaglio bellissima idea Ale ;)

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Ciao Maria Teresa! Sì sì,mi piace molto questa cosa,dopo pranzo mi metto lì con carta e penna e vedrò di metter giù un po' di calcolo,il mio momento preferito! A me piacerebbe fare le stiscie di diverse dimensioni,magari non tutte parallele,come avevo visto in qualche foto di quilt.
    A dopo!
    Viola

    p.s. posso mettere il link sul mio blog?

    RispondiElimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. benvenute alessandra e viola!

    se mi mandate la vostra mail a:
    patchonly@fastwebnet.it

    vi mando qualche foto di calendar quilt che non posso pubblicare perchè sono in un libro.

    RispondiElimina
  43. Ciao
    ho scoperto questo blog solo ora.
    Vorrei partecipare ma non ho ancora il blog.
    Ti lascio la mia mail
    donatella.mocini@alice.it
    DonatellaM

    RispondiElimina
  44. benvenuta donatella!
    ti ho appena mandato le foto.

    adesso ti aggiungo all'elenco.

    stiamo diventando veramente tanto, non me lo aspettavo, sono molto contenta.
    a fine gennaio sarà una libidine postare tutte le foto :)))

    RispondiElimina
  45. Ho resistito finchè ho potuto... ho milioni di cose da fare nel 2010... ma non sò resistere alle tentazioni :) Mi associo, sono delle vostre!
    Denise

    P.S.: domani metto il link sul blog e recupero i primi 8 giorni, promesso :)

    RispondiElimina
  46. benvenuta denise :)

    se ti interessano foto dalle quali trarre ispirazione, mandami una mail
    patchonly@fastwebnet.it

    anche x luz e per tutte le nuove.

    RispondiElimina
  47. Grazie, come accettato, la mia testolina stà già elaborando una foto sua :)
    Denise

    RispondiElimina
  48. La tentazione è enorme, ... ho già 2 cose in programma (vedrete sul blog entro lunedì), ... ma si, ci sono anche io, ... è l'anno buono che faccio qualcosa per me stesso? Grazie per la bellissima iniziativa! ... PS: aspetto un tuo ok per mettere il link sul blog!
    (e poi, ... se qualche mese capita che invece di farne 1 al giorno ne farò 15 ogni 2 settimane va bene lo stesso??? come eccezione naturalmente!)
    Renata.

    RispondiElimina
  49. Non so se ce la faccio , ma ci pro anche io.

    RispondiElimina
  50. bene arrivate :)

    eccovi aggiunte!

    per le foto di qualche calendar quilt, leggete per favore sopra.

    buon lavoro :)

    RispondiElimina
  51. oggi ho misurato i primi nove giorni di gennaio: 90 cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    hahahhahahhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  52. ciao mi chiamo annalisa gazzola e sono di treviso. ho visto questo blog stasera e mi farebbe molto piacere parterciparvici...come posso fare?sono arrivata troppo tardi?la mia mail e annabella.ag@libero.it...buona serata

    RispondiElimina
  53. kokiiiiiiiiiii .........18....Complimenti!!!!
    io sono ferma al 4.. e son 12 cm....
    90?????????? koki? vuoi avvolgere il palazzo alla fine????

    RispondiElimina
  54. Beccate! 10 giorni 10 pollici :)

    A me 18 sembrano ancora poche, è un progetto così simpatico ed alla portata di tutte!

    Denise

    RispondiElimina
  55. Oggi non ho pensato ad altro, ma è una specie di febbere? Ho già tagliato i rettangolini 5"x 3,5", così sono arrivata al 10 gennaio, in modo tale da non restare indietro.
    Bellissimi, bellissimo!

    RispondiElimina
  56. :)))
    il mio sta venendo troppo lungo!!!!!!!!!!!!!!!
    ho pensato di mettere qualche strisciolina stretta stretta in verticale per recuperare.

    sono a 98 centimetri e 18 giorni.... mio dio... mancano 13 giorni.
    come faccio? :)

    RispondiElimina
  57. qualcuna è rimasta senza le foto di campione?

    siamo in 19!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  58. anch'io voglio provarci perchè e' una bellissima idea

    RispondiElimina
  59. Sì Kokina,grazie foto ricevute. Ho cominciato la stiscia e fino ad oggi in pari yahhoooooooo
    Buona serata
    Viola con un mega attacco di labirintite :-(((

    RispondiElimina
  60. Il gruppo cresce, cresce, cresce, cresce ancora....belloooo
    Koki.... ma per un mese...quanto prevedevi?...no, sul serio....finisci per avvolgere il palazzo....antenna compresa....

    RispondiElimina
  61. pensavo di fare due mesi per colonna :(((
    ho già tolto un log cabin fatto apposta, avrei tante idee che non posso mettere in pratica..... ma voi fate solo striscioline?
    almeno un appliquè sopra gennaio....

    quindi, pensavo di stare in un metro per mese.
    ma se penso al palazzo dove abito, non c'è problema: sette piani + antenna.

    RispondiElimina
  62. no... nn solo striscioline, ma...se te lo dico ora.....ti rovino la goduria di vedere a fine mese tutti questi lavori insieme......
    perdindirindina.....non vedo l'ora anch'io.....
    un metro al mese, mi sembra buono....
    quindi, o qui o là...ti tocca stringere......

    RispondiElimina
  63. no mi tocca rifarlo, l'ho visto stamattina e non mi piace.
    anzi mi fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    uffffffffffffffff

    ci penserò sopra

    RispondiElimina
  64. Arrivo da blog di Renata e sei davvero una sorpresa mi piacerebbe provare, non sono una cima ma forse è la volta buona per imparare, ma non ti garantisco niente probabilmente verrà fuori un'orrido affare che neanche il gatto vorrà usare, che dici va bene lo stesso?

    Considerando che oggi ne abbiamo già 11 devo già partire con 11 strisce giusto.

    RispondiElimina
  65. uffa ma vredevo di aver lasciato un messaggio
    ... volevo solo chiederti se accettate anche una alle prime primissime armi, vorrei tanto l'occasione per imparare ed ogni volta rimando l'esperimento.

    fammi sapere
    Anna

    RispondiElimina
  66. Anch'io anch'io:))))))
    sono in ritardo?????
    aspetto notizie apinatellina(at)gmail.com
    Grazzzzzzie

    RispondiElimina
  67. Ci provo!!!mi auguro di non perdermi x starda...dovrò recuperare 12 giorni.....Le misure le stabiliso io se ho ben capito....
    Ciao
    Brunella

    RispondiElimina
  68. perchè no? è un'idea bellissima. comincio da domani!!!

    RispondiElimina
  69. ciao, dopo aver fatto un bel giro di blog e di casa per vedere quante stoffine riuscivo a scovare ho deciso di aggiungermi a voi. Provo anche io e voi sarete cosi' gentile da darmi ottimi consigli.....vero ?
    vado a scriverti la mia email cosi' mi mandi le foto
    grazieeeeeeeeeeeeee
    ciao
    Irene

    RispondiElimina
  70. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  71. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  72. buongiorno :)
    siamo in 25!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    allora stabiliamo il primo od il 2 febbraio per postare le foto?
    che dici lory?

    per favore, chi ha bisogno di foto, non lasci qui la mail, ma la mandi a me.
    patchonly@fastwebnet.it
    grazie :)

    RispondiElimina
  73. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  74. Le foto poi a chi si spediranno?
    Ciaooooo
    Viola

    RispondiElimina
  75. Ciao ragazze. C'ho pensato e ripensato e mi piacerebbe un sacco provare a fare un bel lavoro "di gruppo" come questo (così saprò a chi chiedere in caso di bisogno).
    Se posso, mi unisco volentieri al gruppo.

    Ps: sono una di quelle alle primissimissime armi e con tanto bisogno di consigli.

    RispondiElimina
  76. Mem....tranquilla........ho fatto un giro dei vari blog delle ragazze che si son iscritte, non ti bastassero Kokina, Maria Teresa e Loryan....... credo che non ci sia che l'imbarazzo della scelta sugli aiuti che ti pioveranno addosso al momento del bisogno...
    tu domanda......... e le risposteste arriveranno...
    vero ragazze?

    RispondiElimina
  77. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  78. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  79. Sono contenta allora via con le stoffine

    RispondiElimina
  80. stoffe in soffitta,
    stoffe in cantina,
    stoffe sul tavolo della cucina.

    taglio più largo,
    taglio più stretto,
    poi mi ricordo del progetto.....

    faccio il disegno:
    mi ci metto d'impegno....
    di Maria Teresa ci vorrebbe l'ingegno...

    metto la spola passando poi il filo
    l'altro lo passo dentro al buchino
    controllo tensione.........hai! che casino...

    il punto lento, l'altro che tira...
    "oggi, proprio non gira"...
    e forse è meglio che qui chiami la Pina....


    ora lo sò che questa rima
    non esce proprio certo da una cima...
    ma se tu sei brava a continuare..
    continua tu questo matto rimare...

    (Koki....sò Cippa del tutto.....hihihihi)

    RispondiElimina
  81. Grazie ragazze. Mi sono messa subito all'opera.
    Ho messo il link nel blog, fatto qualche calcolo, un po di schizzi su carta, scelto le dimensioni, le prime stoffe ed iniziato con le cuciture!
    A presto
    Laura

    Ps: Anna-Idiva, ciaoooooo! Di nuovo insieme!!!!

    RispondiElimina
  82. anto, leggere queste rime baciate di prima mattina..............
    se ti becco, la paghi cara :)))))

    RispondiElimina
  83. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  84. maria teresa, ci manca solo che la incoraggi, la nostra poetessa........... :))))

    RispondiElimina
  85. poetessa????? manco della mutua!!!!!! non vado bene nemmeno per ora...
    Kokina.... se è stata dura per te leggerla di prima mattina, pensa a me stanotte com'ero conciata........... ok.. corro a far qualche cosa di buono....

    RispondiElimina
  86. Ciao, sono Anna vengo dopo un passaggio sul blog di Mem, mi piacerebbe provare ,sono ancora in tempo? Non ho molta esperienza per cui potrebbe essere uno stimolo per me!!!
    a presto

    RispondiElimina
  87. I've just found your blog and this wonderful quilt idea.Count me in, I'm starting today.
    Sorry no time to chat, I have 14 pieces to cut today
    Keep sewing & smiling

    RispondiElimina
  88. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  89. Nel sito di Zigzago abbiamo visto questa fantastica idea. Vorremmo sapere se siamo ancora in tempo per aggregarci: siamo in due Anna e Antonella. Aspettiamo notizie.
    Ciao

    RispondiElimina
  90. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  91. welcome rockgranny!!!!
    i see u are from croatia, u understand italian?
    if u dont, i am here whenever u need to help you.

    RispondiElimina
  92. quante siamo :))))))))))))))))))))))))))

    proprio non me lo aspettavo!!!!
    sono contentissima :)))

    benvenute a tutte le new entry di oggi!!!!

    RispondiElimina
  93. fatto due conti, fatto disegno,deciso i colori, scelto le stoffe di gennaio, assemblate(!) il mio avrà una striscia x mese. ogni mese avrà un insiemoe di colori diversi, e ho deciso che i giorni che nella mia vita corrispondono a qualcosa di importante (compleanni, anniversari,ecc..) avranno un "qualcosa in più" che al momento non so ancora cosa sarà.... ci penso e poi decido.
    stasera propongo il progetto nel laboratorio dove insegno. spero che si aggiungano anche le mie allieve. ora vado a mettere il link sul mio blog! ciao a tutte!
    ah, dimenticavo. io sono approdata da Agapequilt.

    RispondiElimina
  94. Grazie!
    Oggi provo a buttar giù qualche idea!...magari vado a recuperare lo "scatolone " che è in cantina...poi metterò un post sul mio blog!
    ...mi piace "condividere" un progetto!
    a presto!
    Anna

    RispondiElimina
  95. si aggiungono anche tre mie allieve. nessuna di loro ha un blog, anche se sto facendo di tutto per corromperle..... Tamara. Mirella e Ornella. stiamo progettando il lavoro, comunque aggiungete tranquillamente i loro nomi. e domani chiedo anche a Roberta. farò io da referente per le foto dei loro quilr, in attesa che si decidano a diventare blogger.
    ciao a tutte.

    RispondiElimina
  96. mi scappa da ridere :))))))

    le ho aggiunte marina: siamo in 33!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  97. ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    se pò dì?

    RispondiElimina
  98. Ciao! Ho visto il link sul blog di Mem e ne sono rimasta incantata... posso aggiungermi? In fondo non siamo che al 14 di gennaio (devo recuperare "solo" 14 striscette!!!!). Il problema è che avrò bisogno di aiuto perchè non mi sono mai cimentata col quilting. Esempio: è strettamente necessaria la macchina da cucire anche in questa prima fase? Perchè io la possiedo ma non la amo molto e le cuciture di solito mi vengono meglio a mano. Poi non so minimamente come fare per imbottire ma mi sa che mi trasferirò un pomeriggio a casa di Mem e mi farò illustrare il tutto. Corro a scegliere le misure e le prime stoffine!

    RispondiElimina
  99. Secondo me potrebbe essere l'occasione per prendere confidenza con la macchina da cucire, visto che il modello è semplice...ma nulla ti vieta di cucire tutto a mano...
    Per i passaggi successivi non preoccuparti, vedrai che è più semplice di quel che sembra!!!
    :)

    RispondiElimina
  100. benvenuta annie!!!
    non ti preoccupare per il ritardo :)
    io ho fatto due tentativi falliti, nel secondo avevo fatto 19 giorni.
    oggi ho recuperato alla grande e credo di averle prese tutte sulla rincorsa :)
    ho dato un'occhiata al tuo blog, fai delle cose deliziose. sei bravissima.
    buon lavoro

    RispondiElimina
  101. Aggiornamento: sono arrivata a 17 solo perchè nel pezzetto del 16 (centrale)vorrei ricamarci la scritta Gennaio e mi sono anticipata di un paio di giorni. In ogni mese ci sarà una strisciolina con il mese ricamato.

    benvenuta Annaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  102. ho letto di questa idea sul blog di denise.. e vorrei provare anch'io! solo che non posso iniziare subito subito.. magari parto con febbraio e poi vi prendo, posso??

    RispondiElimina
  103. Mi sono esaurita facendo i conti, devo fare un disegno altrimenti non ci capisco più niente, ho tirato fuori tutti quei ritaglietti che mi sono ostinata a conservare e adesso devo solo recuperare 15 giorni :P
    ps. Favolosa rima baciata, potrebbe essere il motto di questa coperta .... posso copiarla ?

    Baci Anna

    RispondiElimina
  104. Grazie per avermi accolta nel gruppo, questo progetto mi piace TROOOOPPOOOOO!!!! Sono in fermento da ieri sera, ho coinvolto il marito nelle misurazioni (per tacere di Mem che ho letteralmente bombardato di domande!), ho scelto un po' di stoffine, le parti che vorrei ricamare e..... è tutto pronto ma oggi ho una riunione a scuola e non posso cominciare! Grrrrr!

    RispondiElimina
  105. benvenuta tati!!!!
    ora ti aggiungo alla lista :)

    x anna: la splendido poesia è di antonella (fili tra le dita), per il copyright chiedi a lei :))))))))))))))

    x annie: anch'io mi sto gasando con questo lavoro :))))

    RispondiElimina
  106. ok. abbiamo aggiunto anche Roberta.
    ciao

    RispondiElimina
  107. Annie..... fà pure......
    mica si scherza qui....
    voglio proprio vedere alla fine come viene...hhihi
    (Koki? prrrrrr visto? a qualc'uno è piaciuta...)

    RispondiElimina
  108. bellissima idea quella delcalendario a striscette se riesco penso di farlo anch,io
    mariapia

    RispondiElimina
  109. benvenuta mariapia :)))
    vuoi che ti aggiunga alla lista?
    non ti preoccupare se oggi è il 16... io ho scelto quasi tutti i colori, ho fatto qualche blocchetto da inserire in gennaio, ma non ho ancora tagliato una striscetta, devo arrivare a due metri perchè vorrei fare una colonna per mese e non posso fare calcoli esatti: vado un pò alla giornata ed il primo febbraio taglio e cucio tutto.

    RispondiElimina
  110. Seguendo il neurone di Viola mi sono buttata in questa bellissima impresa, ero fuori casa ma ho disegnato e programmato. Ora vorrei iscrivermi ufficialmente: cono Caty2 e ADORO il patchwork.
    Ho letto velocemente tutti i post e mi sembra di essere entrata in una calda stanza di legno, con il caminetto acceso e un profumo delizioso di amicizia. Permesso ? Caty2

    RispondiElimina
  111. come sei carina caty :)))))))))))))))
    un abbraccio per prima cosa :)
    ci hai fatto il complimento + bello che potessimo ricevere.

    ma senti, davvero si sente questa impressione entrando qui?
    scusa se chiedo una conferma :)))))
    e poi mi spieghi perchè?
    ho bisogno di conferme :))))

    RispondiElimina
  112. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  113. Bellissima e realistica l'immagine che ha dato Caty! Concordo in pieno!
    Tutte insieme appassionatamente in una calda baita di montagna!

    RispondiElimina
  114. Ciao, ti ho trovato e subito mi ha piaciuto la idea, mi metto a cucire per stare alla pari!!

    RispondiElimina
  115. benvenuta silvia;)))))

    applauso scrosciante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ti aggiungo subito....
    grazie per esserti unita a noi :)

    RispondiElimina
  116. concordo pienamente con Caty2.
    è la giusta definizione di ciò che tu e le tue collaboratrici avete creato,caldo,accogliente e senza pretese(^_^)
    qui nessuno ti mette fretta eccessiva e fate sentire a proprio agio da subito.
    ciao a tutte Lina

    p.s.Anto sei troppo forte(^_^)

    RispondiElimina
  117. lina, se inciti l'antonella siamo rovinate :))))
    chi la fa tacere poi? :((((

    RispondiElimina
  118. ufff tutto perchè son piccola e nera........
    ....mè misera...me tapina....
    Lory? c'è ancora del thè qui?......

    RispondiElimina
  119. Sono alla frutta! Questa cosa mi sta rovinando!!!:))))
    Stanotte, esattamente alle 3,28, mi sono dovuta alzare, prendere carta e penna (alias quaderno a quadretti di "Susanna tutta panna" che uso per gli appunti e una matita)e fare uno schizzo di quello che mi è venuto in mente con relativi calcoli. Farò una prova. Se tutto va bene, febbraio è già pianificato!

    RispondiElimina
  120. anto: qui il the c'è sempre per tutti :)

    mem: mi fai morire dal ridere.
    ma ti capisco.
    il mio gennaio è lungo 2 metri e 26.
    adesso il casino sarà fare 12 mesi lunghi uguali :))))
    io non pianifico, faccio quello che mi piace ed attacco, verso la fine cerco di recuperare. a gennaio mi mancavano ancora tanti pezzi e la striscia finiva giù in portineria, allora ho tagliato 4 quadrettini piccoli, li ho uniti e sono quattro giorni.
    e di nuovo col altri 3 quadrettini.
    ho recuperato una settimana in 4/5 cm di altezza.

    RispondiElimina
  121. Non so a che punto siate, io alla foto.
    Mi viene un palo della luce............ma spedisco lo stesso

    RispondiElimina
  122. sono contenta annamaria :))))
    il mio gennaio è lungo 226, ho dovuto fare + foto.
    fai lo stesso anche tu, altrimenti non si vedono i dettagli :))))
    fai anche tu una colonna per mese immagino, vedrai che bella copertona che avremo :)

    RispondiElimina
  123. Sono in ritardooooooo!!! Devo ancora cucirle tutte!!
    Nell'elenco ci sono due "annamaria"...sono la stessa persona o due diverse?

    RispondiElimina
  124. che bello! la mia amica Roberta mi ha coinvolto e ci sono dentro anch'io... non vedo l'ora di cominciare

    RispondiElimina
  125. carissime, ci sono anch'io!!! Ho coinvolto anche la mia amica Bianca che vive alle canarie e cosi' siamo in due!!! L'iniziativa e' bellissima e sono felice di partecipare! A presto, roberta

    RispondiElimina
  126. benvenute!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    sono contentissima di avere altre partecipanti :)

    vi ho già aggiunto alla lista :)
    un abbraccio
    francesca

    RispondiElimina
  127. roberta?
    tu sei la famosa roberta sperandio!!!!!!!!!!!
    non ci posso credere!!!!!!!!!!
    a milano sei un mito, credo non solo a milano :)

    ho sentito parlare di te come " insegnanti come lei non esistono, è unica!" dalla rossana di point de marque.
    poi ho letto qualcosa su di te in qualche blog.

    che emozione!!!!
    e che onore!!!!!

    chissà che meraviglia di lavoro farai...

    sono felicissima di averti qui!

    RispondiElimina
  128. fatto, mi sono messa alla pari ( mi sembra di essere tornata a scuola!). Cosa dobbiamo fare con le foto? Vele mando o fate un copia incolla?
    un abbraccio a tutte, roberta

    RispondiElimina
  129. calma....non faccio capolavori, so solo insegnare benino e se permettete ogni tanto daro' un pezzetto della mia esperienza...mi fa piacere partecipare e faro' questo lavoro con semplicita' perche' cosi' tengo fede al mio nome...simplyninepatch! Scherzi a parte, e' una gioia partecipare con tante bloggers, e' la mia prima volta.

    RispondiElimina
  130. Qui trovi le indicazioni per inviare le foto a kokina:
    http://patchworkmalinconieanimali.blogspot.com/2010/01/come-mandarmi-le-foto-di-gennaio.html

    RispondiElimina
  131. Roberta???? ogni aiuto, spiegazione e quant'altro.....trova qui orecchie pronte all'ascolto....
    io son quell'allieva dell'ultimo banco con la testa piegata sotto allo stesso a mangiare la merendina...
    (Kokina! finiscila di farmi i dispetti e tirarmi i capelli!)
    scherzi a parte....ho parlato anche a nome di altre ma penso che sia un pensiero condiviso...oltre che lo spirito di Kokina...
    "chi la sà, la dice"...vero?

    RispondiElimina
  132. mamma mia, mi sa che io e Bianca siamo le piu'....piene di esperienza di vita (cioe' vecchiotte)...ho scrollato un po' dei profili e....siete tutte giovanissime! Meglio cosi'!

    RispondiElimina
  133. bhè....io viaggio per i 50 tondi tondi......ma prendo il giovanissima e porto a casa....
    hihihiih ma per quanto riguarda il pach son una neonata checchè ne dica Kokina.....

    RispondiElimina
  134. Hey Roberta my Dear Sister-In-Law.....
    I love you, miss you and I just love you're blog on patchwork. Wow. I shared it with Amy Sandberg since she loves to do quilts too. The more I look at these, the more I'd like to learn how to do it too:) Hope to see you soon. I want you to be my teacher:)
    Love,
    Gloria

    RispondiElimina
  135. Ciao sono acora i tempo per partecipare?
    Patizia

    RispondiElimina
  136. Patrizia...certo che sei in tempo!!!
    Benvenuta!!! :)

    RispondiElimina
  137. x roberta: i consigli da te saranno ovviamente ben accetti, ma non sentirti obbligata, sei qui per divertirti come tutte :)

    RispondiElimina
  138. ho appena spedito la foto del mio mese di gennaio a questo indirizzo patchonly@fastwebnet.it
    spero che sia giusto
    baci

    RispondiElimina
  139. Che idea stupenda, mi da la possibilità di creare qualcosa con un ritmo regolare e il lavoro procederà senza che me ne accorga.Posso partecipare anche ser sono indietro di un mese? Recupererò gennaio in un battibaleno.

    RispondiElimina
  140. ciao mi chiamo nicoletta e mi farebbe molto piacere partecipare a questo calendar quilt...sono in tempo???aspetto una risposta al piu presto...

    RispondiElimina
  141. benvenute bimbe :)))
    qui si è sempre in tempo.
    magari chi si iscriverà in novembre dovrà correre un pò :)

    se avete bisogno di spiegazioni, aiuto, qualsiasi cosa, chiedete a me, a lory ed a maria teresa ed a babs la piccolina :)

    vi ho aggiunte alla lista :)

    RispondiElimina
  142. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  143. ciao,se per caso vi mancasse ancora un nomintivo ci sono qua io....sono entrata da poco nel mondo del patchwork ma è come se non avessi fatto altro nella vita e niente mi interesa più oltre questo...certo,non farò mai tutti i lavori che fate voi ma mi piacerebbe provare a fare una cosi di gruppo come questa...ti va di inserirmi nel gruppo....per correre...sono esperta Paola

    RispondiElimina
  144. benvenuta Paola :))))

    ti aggiungo subito alla lista.

    come ti capisco, io sono innamorata persa del patch.... per non parlare delle stoffine :)

    RispondiElimina
  145. ciao kokina,grazie per avermi pemesso di farparte di questo bel gruppo...mi puoi mandare una mail così ti ritrovo subito...(non so se l'hai capito macol pc non sono proprio una "cima")....

    paolabarani51@yahoo.it

    graziemille Paola

    RispondiElimina
  146. Vi ho scoperte grazie al vostro link sul blog di Roberta, e siccome sono parecchi mesi che seguo voi bloggiste (e siete tantissime) con tanta amirazione ma di nascosto ho deciso di farmi avanti ed espormi in prima persona. Se sono ancora in tempo mi piacerebbe aggregarmi, prometto che recupererò velocissimamente :-)
    Al momento non ho ancora il mio blog ma mi potete contattare alla mia e-mail patchpera@rocketmail.com

    Grazie mille. Lina

    RispondiElimina
  147. benvenuta Lina :)))))))))

    sono contenta che tu abbia vinto la timidezza, il calendar quilt è molto divertente.

    non importa se non hai un blog, non tutte le iscritte ce l'hanno.
    ora ti aggiungo alla lista :)
    la regola è semplice: 365 pezzi di stoffa :)
    (non devono essere tutti diversi).
    immagino tu abbia già letto tutto, se hai bisogno di aiuto scrivi pure a me, francesca, a
    patchonly@fastwebnet.it
    quando hai pronto gennaio mi mandi la foto via mail, possibilmente non una mappazza da 2 mega.
    importante, salvi la foto con il nome linagennaio.jpg

    siccome c'è un'altra lina, anche lei senza blog, per distinguervi attacco qualcosa a lina.....
    lina il razzo
    (rocketmail)
    :))))
    va bene?
    lina la razza
    lina la manta
    lina la mantide religiosa
    ok :))))))))))))
    per adesso ti segno così, se non ti piace, cambio.
    ancora benvenuta!
    francesca

    RispondiElimina
  148. Ciao Francesca, vedere la tua risposta mi ha messo un'eforia di cui avevo un pò nostalgia. Grazie! E così ho cenato in un batti baleno e ho creato il mio blog :)

    Wow adesso è ufficiale, da domani lavoro su gennaio e ti mando la foto...

    Grazie ancora ^-^

    P.S. Ho eliminato il mio post per errore, a quest'ora i miei occhi cominciano a fare i capricci.

    RispondiElimina
  149. Carissime "compagne di viaggio",
    ho deciso di "fermarmi" a gennaio, sono alla prima esperienza con il quilting e non cucendo quasi mai ho pochissimi avanzi ,ho perciò pensato (siccome il progetto mi piace molto)di provare a fare "cose" più piccole e magari mettere via un po' di stoffine in modo di poter realizzare il mio calendario il prossimo anno.
    Ho preparato il blocco di gennaio (ho postato la foto sul mio blog) e lo terrò da parte per il pros.anno. Spero capirete e scuserete la mia defezione
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  150. non devi scusarti anna, è quasi ovvio trovarsi in questa situazione se non ci si è mai occupate di patchwork.

    se tu sapessi la quantità di stoffine che ho in casa...... eppure, quando vedo un progetto che mi piacerebbe fare, mancano sempre quelle giuste :)

    se vuoi cimentarti nel patch, compra fat quarter, non stoffe a metro.
    io mi permetto di darti un consiglio: il mio primo lavoro è stato una coperta presa da un libro, non ho chieso aiuto a nessuno, ho letto e riletto e riletto e mi sono buttata.

    non credo serva partire da cose piccole, non ti spaventare, un quilt è un insieme di cose piccole e quando è finito ti da molta + soddisfazione di una borsa, un porta aghi, un cuscino................

    mi dispiace cancellare un nome, non lo faccio, ti secca se lo lascio?
    magari aggiungo qualcosa tipo....
    ora ci penso :)
    un abbraccio.
    se hai bisogno di consigli per i tuoi primi lavori, vieni pure qui da noi, non siamo dei geni, ma ti possiamo sicuramente aiutare.
    mi raccomando.
    bacio bacio bacio
    franci

    RispondiElimina
  151. Ciao Anna, io leggo solo adesso...
    Fai come meglio credi però il quilt alla fine sarà tuo...potrebbe essere la spinta giusta per lanciarsi verso una cosa nuova...
    Lo puoi considerare come un imparaticcio...usare invece delle stoffe belle, degli avanzi vari, dei cotoni italiani, i tessuti dell'Ikea...vedrai che l'effetto non cambia!! Forse non troverai 365 tessuti diversi...macchissenefrega!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  152. ciao sono Rosetta
    ho scoperto il tuo progetto del calendario sul
    blog di Annamaria Rossi. Vorrei partecipare
    anch'io,posso? Anche se sono in ritardo penso
    di raggiungervi presto perchè ho un sacco
    di pezzettini. Non ho purtroppo un blog e sono
    molto imbranata nel computer per fortuna ho
    un marito che mi può aiutare. Sarei felice di
    far parte del vostro progetto. Ciao Rosetta

    RispondiElimina
  153. Benvenuta, Rosetta!

    Certo che puoi!!! siamo liete di averti fra le partecipanti, aggiungo subito il tuo nome alla lista.

    allora...buon lavoro e divertiti!!!
    ciao

    RispondiElimina
  154. ciao rosetta :)
    non ti preoccupare, non è necessario avere un blog.
    benvenuta!

    RispondiElimina
  155. Benvenuta anche da parte mia e...buon divertimento!! :)

    RispondiElimina
  156. Non ho letto fino al fondo i commenti :( oggi sono corta con il tempo, perchè sto preparando i block come compito per domani all'UNITRE, ma l'idea mi piace, i tessuti non mi manchano, vorrei partecipare ach'io se si puo' magari coninvolgere anche le mie amiche dall'UNITRE di AL e di Valenza presentando il blog domani durante l'incontro?

    RispondiElimina
  157. Benvenuta anche a te e a chi si vorrà unire al progetto!! Ma quindi all'unitre di Valenza e Alessandria segui un corso di patch?

    RispondiElimina
  158. benvenuta :)
    e saranno benvenute tutte le amiche che vorranno partecipare.
    spiega, per favore, che non è necessario avere un blog per partecipare.
    ti aggiungo alla lista :)
    francesca

    RispondiElimina
  159. Grazie per il bennvenuto...
    All'UNITRE come volontaria da tanti anni che insegno il PW, sia in Al come a Valenza dove solo l'anno scorso ho iniziato. Ho in circa 30 allieve in due Città. Alcune sono di primi passi le altre sono ormai vetterane sul corso, ma il gruppo che ci tiene insieme. Domani e venerdì propongo l'idea e vi faccio sapere quanti siamo. Il blog non ha nessuno, ne meno io :)
    Il mio sito? veramente da rifare...dove tengo in maggioranza la vita dei corsi all'unitre

    RispondiElimina
  160. ok Tuci :)
    eventualmente mi servirebbero i nomi o dei nickname da inserire nella lista delle iscritte.
    grazie :)

    RispondiElimina
  161. Ciao ho finito la striscia di Gennaio .
    Ho fatto la foto e spero di riuscire a spedirtela .La striscia non è granche ma ho utilizzato un po tutti i pezzetti un po a caso
    Il prossimo mese lo studierò meglio .
    Come faccio a vedere le foto delle altre partecioanti? Anch'io conosco Roberta e ho fatto il mio primo corso con lei e poi molti altri ancora Ciao a tutte
    Rosetta

    RispondiElimina
  162. nelle etichette c'è: "FOTO CALENDAR QUILT DI GENNAIO".

    sai spedirmi la foto?

    RispondiElimina
  163. Ciao, vuoi partecipare con me all'iniziativa di beneficenza Global Quilt? Si tratta di donare un po' di tempo e preparare uno o più blocchi… su http://www.globalchange.me/Global_Quilt.html ci sono più informazioni, e c'è anche un gruppo Flickr ( http://www.flickr.com/groups/1481162@N22/ )

    RispondiElimina
  164. assolutamente no.
    faccio beneficenza solo se so direttamente a favore di chi.
    non uso mai intermediari.
    sono andata a guardare il sito che raccoglie i blocchi, sono andata a guardare il tuo blog ed ho visto che hai creato un sottogruppo di raccolta su flickr.
    manie di protagonismo?

    RispondiElimina
  165. Sono Rita e non ero sparita nel nulla!!
    Sono stata presa da molle cose e dal lavoro in ufficio che è sempre più triste. Ho una settimana tutta per me e ho cucito gennaio e febbraio.... ( è un pò poco , lo so!) ma spero che a fine mese sarò puntuale....Come faccio a mandare le foto?....
    Buon caldo a tutte ...... Rita

    RispondiElimina
  166. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  167. ciao Rita, bravissima!

    mandamele, per favore, a

    patchonly@fastwebnet.it

    grazie :)

    RispondiElimina