Lettori fissi

venerdì 17 febbraio 2012

17 FEBBRAIO - GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO

La festa del gatto è celebrata in Italia tutti gli anni il 17 febbraio. La festa viene celebrata dal 1990.
La scelta della data non è casuale, infatti il mese di febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario tipicamente considerato il segno degli spiriti liberi, mentre il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino (wikipedia).




"La scelta del giorno per celebrare i felini è oculata. Il numero 17 è legato alla superstizione e alla magia e se lo si scrive in numeri romani, XVII, e lo si anagramma si ottine "vixi", cioè "ho vissuto", che per un animale che si ritiene abbia sette vite è la connotazione migliore. Febbraio, secondo l'astrologia, è il mese di Uranio, pianeta dominante per gli spiriti liberi e indipendenti, del genio e della sregolatezza". (Repubblica)

Zampetta tranquillo e silenzioso, eppure in molti ancora oggi, se incrociassero la sua strada farebbero gli scongiuri. Vittime della superstizione dai tempi del Medioevo, i gatti neri soffrono tuttora una forma di discriminazione dovuta al colore del loro pelo.
Oggi è la Giornata del Gatto Nero, istituita da
AIDAA, l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, per proteggere questi mici da uno sterminio silenzioso che si consuma ogni anno dalla festa di Halloween in poi. Secondo l'organizzazione, ancora nel 2011, 15 milioni di italiani fanno gesti scaramantici alla vista di un gatto nero. (Focus)


foto graffianti: le + belle foto di gatti
http://www.focus.it/ambiente/animali/15455_foto-graffianti_788_c9.aspx    

gatti: quante ne sai?
http://www.focus.it/ambiente/animali/17112011-1511-267-gatti-quante-ne-sai_c58.aspx

sai perchè si dice che i gatti neri portino sfortuna?
http://www.focus.it/ambiente/animali/la_giornata_del_gatto_nero_c38.aspx


vi adoro.
Franci


                             

6 commenti:

  1. devo documentarmi per la giornata dei kakaroni. ciao ale

    RispondiElimina
  2. grazie delle informazioni, lo sai che adoro i gatti, forse perchè anche io mi sento molto spirito libero!
    un abbraccio a te
    e un grattino ai miciotti
    Sonia K-orsetta

    RispondiElimina
  3. io ho una gatta nera, è la gatta più buona che io abbia mai avuto
    ciao Simona

    RispondiElimina
  4. Amo gatos tenho uma aqui muito preguiçosa. Beijos

    RispondiElimina
  5. Amo gli animali che considero mille volte migliori dei "cosidetti esseri umani",ho ben 6 gatti che adoro e che difendo da qualsiasi pericoli,non ho mai avuto un gattino nero,ma sono più che certa che se ne trovassi uno me lo prenderei senza pensarci due volte....
    Bacio
    Bru

    RispondiElimina
  6. .... appunto, io in giro non lo trovo mai sto gattino nero LO PORTEREI A CASA AL VOLO ... se poi avesse gli occhietti verdi .... ma anche gialli .... ma anche come gli pare io amo alla follia i gatti neri ... ma finchè ho un cagnaccio marrone con occhioni neri nisba ahahahhahahahhhahha :-)
    Baciotto
    Frulli

    RispondiElimina